Condizioni di Vendita

Premessa: efficacia delle condizioni di vendita on line

Le presenti condizioni di vendita on line hanno per oggetto la regolamentazione dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bio-orto.com nel rispetto della normativa in tema di contratti a distanza (D.lgs. 70/2003).

Il sito www.bio-orto.com è di proprietà di BioOrto soc. coop. agricola Località Posta del Colli, 71101 Apricena (FG), Italia, P.I. 03477260719, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari.

Art.1 – Premesse

Le premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni di vendita

Art. 2 – Definizioni Con il termine “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili di proprietà di Bio Orto, stipulato con l’Acquirente a distanza tramite strumenti telematici.
Con il termine “Acquirente” si intende la persona fisica o giuridica che effettua l’acquisto.

Art. 3 – Oggetto del contratto

Bio Orto vende e l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet, i prodotti alimentari selezionati e ordinati dall’Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico sul sito www.bio-orto.com e al momento disponibili.

Art. 4 – Modalità di stipulazione del contratto e fatturazione

Il contratto tra Bio Orto e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.bio-orto.com, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà la proposta per l’acquisto dei beni.

Il contratto si intende concluso dopo l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all'acquisto e la successiva conferma, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dall'Acquirente tramite messaggio riepilogativo dell’ordine, inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Acquirente stesso. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte, Bio Orto si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente all'Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rimborsare o comunque non addebitare all'Acquirente il prezzo corrispondente, ovvero a informare l’Acquirente di quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Bio Orto al momento della spedizione dei prodotti stessi al Cliente. Il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione.

Art. 5 - Prodotti: prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito da Bio Orto sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA.

Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Bio Orto sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

Art. 6 - Consegna dei Prodotti

I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati quali Bartolini, SDA, UPS, DHL.

Tariffe per l’Italia: tariffa unica €4,90, spedizione gratuita per ordini oltre € 50,00.

Di norma le consegne avvengono nell’arco di 7 giorni lavorativi per l’Italia e 15 giorni lavorativi per le destinazioni europee solo per i prodotti disponibili a magazzino. I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Bio Orto, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi.

Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

Bio Orto ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

È importante sapere che:
Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Bio Orto raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, ed in particolare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Art. 7 – Danno da trasporto

Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni all’imballaggio o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato.

L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 8 giorni dall'avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una email info@bio-orto.com. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.

Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall'esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una email a info@bio-orto.com. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.

Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.

A seguito della denuncia presentata dall'Acquirente, Bio Orto provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Bio Orto non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.

Art. 8 – Denuncia vizi e garanzia legale

Bio Orto ha l’obbligo di consegnare all'acquirente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità.

La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni. L’acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.

Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una email a info@bio-orto.com. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Bio Orto si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.

Bio Orto non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. Salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso a Bio Orto In caso contrario, l’Acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge.

Art. 9 – Diritto di recesso

L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto senza specificare il motivo e senza il pagamento di penali entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui ha ricevuto il bene.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall'Acquirente con l’invio di una comunicazione scritta mediante email a info@bio-orto.com. La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall'acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Bio Orto provvederà a comunicare all'Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.

L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte dell’Acquirente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto a Bio Orto. Al ricevimento dei prodotti Bio Orto provvederà a rimborsare all'Acquirente l’importo corrisposto.

In caso di esercizio del diritto di recesso nei quattordici giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni le spese sostenute dall'Acquirente per la restituzione dei prodotti a Bio Orto sono a carico dell’Acquirente.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Bio Orto rimborserà le somme versate dall'Acquirente entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce oggetto del reso, utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dall’Acquirente per la transazione iniziale.

Art. 10 - Pagamento

Il pagamento ordinazione/ordinazione del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna. Le forme di pagamento accettate sono: paypal, bonifico bancario, contrassegno. Il Cliente garantisce a Bio Orto il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine, oppure mediante bonifico a favore di Bio Orto.

In caso di mancata ricezione da parte di Bio Orto del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell’ordine, Bio Orto si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine.

Il Cliente garantisce a Bio Orto il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine. Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto ordinato e acquistato sul sito.

Art.11 – Responsabilità

Bio Orto non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Bio Orto. si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

Fermo restando quanto previsto dall'art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Bio Orto non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall'Acquirente.

Bio Orto non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

Bio Orto non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Art.12 – Risoluzione del contratto

Le obbligazioni assunte dall'Acquirente ai sensi delle presenti condizioni, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Bio Orto di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art.13 – Sicurezza

Le transazioni on-line con carta di credito e Paypal sono effettuate sui rispettivi siti, tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.

Bio Orto non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del conto Paypal del cliente.

Art.14 – Modifiche

Bio Orto si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando sul sito e www.bio-orto.com la versione di volta in volta aggiornata. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.

Art.15 – Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. I presenti termini e condizioni si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D. Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.

Art.16 – Foro competente

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, nterpretazione del presente contratto stipulato online tramite il sito www.bio-orto.com è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

Qualora la residenza o il domicilio dell’Acquirente non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro del luogo in cui è avvenuta la consegna della merce.

Art. 17 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati

Bio Orto, titolare autonomo del trattamento dei dati dell’Acquirente, tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Bio Orto vengono raccolti e trattati con la finalità di registrare l’ordine e attivare le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

L’Acquirente può esercitare i diritti previsti dall'art. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016, nonché dall’art. 7 del Codice Privacy Ulteriori informazioni sulla privacy & cookie policy adottate sul sito www.bio-orto.com possono essere trovate nelle apposite sezioni a questo link.